Il nostro ritratto

Arachno - A noi piace volare

A noi piace volare, persino nelle turbolenze e con il vento. Il ragno del resto affida al vento stesso il primo filo della futura ragnatela.

Tutto cominciò nel 1997 quando il web in Italia era agli albori e scommettere su Internet poteva forse essere azzardato.
Quale nome trovare per la nostra agenzia? Per fortuna un ragnetto aveva deciso di tessere la propria tela sulla portiera dell’auto di Franco volendoci dare l’ispirazione, ecco dunque nascere il nostro nome: Arachno.

Noi due, Franco e Sergio, abbiamo voluto lucidamente investire  sul futuro del web  intuendo le possibilità o forse con un “briciolo” di spiccata follia.

Nell’ “intrecciare” progetti al fianco di tante realtà aziendali, ci piace dare un’impronta peculiare che ha generato realizzazioni di rilievo nel panorama digitale italiano ed internazionale.

Una giusta dose di informalità ed autoironia, che caratterizza molto nello stile un approccio internazionale è diventata il nostro “marchio di fabbrica”.

Abbiamo la scintilla di passione per il comunicare digitale che ci è necessaria per gestire al meglio un lavoro che deve essere sempre al vertice nella modernità e nell’intuizione creativa, oltre che nella perfetta pianificazione razionale.

Il bilancio migliore che possiamo fare è vedere il mondo digitale cambiare e crescere con il crescere di noi stessi: un’esperienza di vita lavorativa ed un insegnamento sullo sviluppo umano impagabile; dagli esperimenti pionieristici ad una componente essenziale per la vita delle Aziende.

Ci piace narrare una storia, la nostra, di creatività di progetto: un mix di vena inventiva e di coscienziosa applicazione per realizzare con puntualità, passione ed unicità il nostro lavoro ogni giorno.

Teniamo al concetto di Arachno Team: un insieme che affronta le giornate e le “imprese” spesso con tempi stretti con passione attenzione e brio.

La nostra strategia è lavorare costantemente per tutto questo: per questo contiamo oggi oltre giorni di attività.

La nostra mission: essere “Contemporary Digital” con una visione d’insieme, affiancando il cliente nell’evoluzione della propria presenza digitale. Ai servizi di Strategia, Marketing Digitale e Growth Hacking, si affiancano la Consulenza in Digital Design e User Interface, oltre alla Direzione Creativa e Content Production; nel nostro portfolio di attività sono presenti anche il Brand e Corporate Identity, l’E-mail marketing e l’ADV online, ed uno speciale team dedicato alla comunicazione e all’advertising nei Social Media. Il tutto realizzato per aziende di ogni dimensione.

Nel corso del tempo anche le attività di formazione aziendale hanno trovato il loro spazio creando una didattica personalizzata efficace ed empatica per i team di aziende ed enti pubblici e privati.

Innovazione e sperimentazione.

Sin dalla fondazione di Arachno, l’immaginazione e la volontà di esplorare nuovi percorsi si è concretizzata in svariati eventi ed esposizioni, oltre alla creazione di veri e propri spazi virtuali dedicati alla sperimentazione multimediale.

Arachnoid, trasformatosi poi nel tempo,  è stato un precursore nel web dei siti di sperimentazione creativa, un ambiente virtuale che raccoglie al proprio interno una serie di racconti visuali e multimediali.

Non solo il web è stato scelto come luogo di ispirazione, la partecipazione di Arachno a varie mostre d’arte collettive a Milano, culminate in Gallerie WebMotive, una personale di scritti immagini e installazioni che può essere tuttora ammirata nella sua versione online.

In occasione della prestigiosa selezione nelle shortlist del Webby Award, Arachno è entrata nel listing degli eventi della Internet Week di New York. In tale occasione, uno splendido loft in stile newyorchese nel quartiere degli artisti di Tribeca/Manhattan, ha ospitato Arachno Blurries una mostra personale di Arachno dedicata al momento nel quale nascono le idee, una serie di visioni sfocate che lasciano spazio alla creatività e all’immaginazione.

La sperimentazione continua e da oltre 10 anni il mondo della fotografia lomografica è approdato in Arachno dando origine a vari progetti che delineeranno anche nel prossimo futuro varie espressioni di creatività e innovazione.

Una serie di emozioni che continua nel tempo e che non vuole mai finire di stupire.