Arachno Design Rules 01 La forza della ripetizione

Arachno #DesignRules - pattern
Arachno #DesignRules - pattern

Arachno #DesignRules 01 – La forza della ripetizione

La ripetizione di un elemento o motivo secondo uno o più schemi costanti. Si crea un ritmo visuale che aiuta la percezione di un secondo elemento globale determinato appunto dalla composizione dei vari elementi ripetuti.

Anche nel digital design la ripetizione aiuta a definire uno schema visivo sia per utilizzo decorativo, sia come guida allo sguardo per la definizione di elementi dello stesso genere.

In molti casi il pattern design crea un appoggio visivo interessante attraverso il moltiplicarsi di piccoli elementi detti “moduli” o “blocchi” che attraverso varie tecniche vengono posizionati in ripetizione ad esempio nello sfondo di elementi di layout.

Va considerato comunque l’utilizzo parsimonioso e ponderato degli elementi di pattern in modo da non affollare visivamente il contenuto della composizione rendendolo troppo intenso e di difficile interpretazione.

La tecnica del pattern, largamente utilizzata nel design di tessuti o elementi decorativi (come anche piastrelle o carte da parati) è trasferibile nel digital design anche attraverso elementi di dettaglio come righe, punti, o altre piccole decorazioni o texture materiche che regalano quindi una interessante profondità ad un design bidimensionale.