IL BLOG DI

Arachno

Il web è mobile, qual piuma al vento.

I nostri servizi digitaliDa 20 anni i nostri servizi si rinnovano sempre.

Ad ogni anno di attività è sempre il momento di fare dei bilanci, e quello dei 20 anni è proprio un anniversario davvero importante, soprattutto nel nostro settore nel quale due decenni di attività costante e improntata sulla qualità sono un periodo molto ampio.

Abbiamo quindi deciso di riepilogare brevemente e ordinare in quattro macro categorie la serie completa dei nostri servizi digitali dedicati alle aziende, orientati sempre più verso una comunicazione cross mediale e cross device, con particolare attenzione alla fruizione mobile.



Ecco quindi una breve panoramica sulle aree di attività che la nostra agenzia propone allo stato attuale:

DIGITAL DESIGN

Nel panorama sempre più ampio di visual design, ci siamo sempre più concentrati sul design digitale che in molti casi ha determinato uno sviluppo anche nei progetti offline. La nostra serie di attività spazia quindi dallo studio e realizzazione di interfacce (UI) e di analisi della user experience (UX) con un particolare sguardo "mobile first".
Un'altra peculiare attività che da sempre ci ha contraddistinto è il digital branding, sia a livello corporate (creazione di corporate identity) sia focalizzato su particolari brand o prodotti (product o brand identity). In questo settore di attività la nostra agenzia si è distinta in molti prestigiosi progetti, partiti da una struttura web e poi successivamente declinati anche per la comunicazione offline.
Il webdesign è un classico delle nostra attività che ci ha consentito nel corso della nostra storia aziendale di ottenere svariati riconoscimenti a livello italiano e internazionale. Ora anche questa attività ha avuto un percorso evolutivo e Arachno è in prima fila nell'esplorare le più nuove soluzioni visuali e tecnologiche per rappresentare al meglio il webdesign contemporaneo.
Non poteva mancare la multimedialità, un campo nel quale la video strategy è sempre più presente. Arachno ha quindi creato una particolare sezione di attività specifica per la creazione di contenuti video originali, il video editing, la realizzazione di short clips dedicati ai social media e non ultima la creazione di video ads per la comunicazione online.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Il mondo dei social media rappresenta ormai da molti anni un territorio nel quale Arachno ha tracciato molte linee di attività con risultati estremamente interessanti sia a livello di performance che di engagement nelle varie communities che sono state identificate come target di riferimento per i vari progetti di social media management.
L'attività principale che poi è declinata in sotto categorie è la social presence, che definisce un set di competenze messe in campo per curare in modo globale la presenza delle aziende nei social media a vari livelli. Dalla strategia globale alla realizzazione di piani redazionali completi, sino alla creazione e monitoraggio di campagne di adv nei principali social network, ecco alcune delle potenzialità che sono state espresse nel corso del tempo.
Un'attività non è completa se non analizzata e successivamente monitorata: qui entra in campo il set di competenze che progettano le strategie e tracciano i risultati in modo da far evolvere al meglio la comunicazione nelle varie communities.
Il cuore della social presence è la content creation, ovvero la creazione di contenuti personalizzati e modulari per alimentare i piani redazionali e arricchire i canali social di informazioni, immagini e contenuti multimediali sempre aggiornati e fluidi, trasformando a livello esperienziale una semplice fruizione in uno storytelling di alto profilo.

DIGITAL MARKETING

Arachno è in pole position anche nella creazione di campagne complete di online ADV. Dai banner multiformato ai rich media, dalle skin ai video pre-roll, tutto viene coordinato al meglio per ottenere una declinazione professionale delle campagne pubblicitarie anche nel mondo web, oppure campagne dedicate che nascono, crescono e si sviluppano proprio a partire dal web, generando un effetto virale e una ripercussione comunicativa anche nel mondo offline.
L'e-commerce è un'altro settore di attività che nel corso degli anni ha visto la nostra agenzia spesso presente in progetti estremamente rilevanti nel settore dello shopping online. Anche in questo caso l'evoluzione verso il mobile ha generato l'esigenza di soluzioni innovative, peculiari per una fruizione specifica per desktop, tablet e smartphone. E noi ci siamo: anche in questo ambito di comunicazione ed esperienza digitale abbiamo messo in campo le migliori soluzioni per essere flessibili ed efficaci e rispondere alle aziende che vogliono approcciare o consolidare la loro presenza di shopping online nel modo più attuale e competitivo.
Non ultima l'attività di digital PR è entrata a far parte del nostro portfolio di servizi denotando sin da subito molto interesse. Il mercato fluido ed estremamente mutevole ha necessità di avere delle pianificazioni di comunicazione online e di reporting molto efficace. Anche in questo caso il team di Arachno mette in prima linea competenze e strumenti per affrontare al meglio le attività di diffusione delle informazioni e tracciamento dei risultati.

PROFESSIONAL SERVICES

Oltre alle attività più orientate alla comunicazione, Arachno nel corso degli anni ha approfondito anche il settore consulenziale e di formazione digitale. Da svariati anni sono state messe in campo esperienze di docenza universitaria in webdesign, scrittura digitale, teoria del colore e social media marketing. Anche il training on the job (ovvero l'attività di formazione realizzata presso le aziende) è tuttora un interessante attività di trasmissione della conoscenza, declinata e personalizzata on demand per le effettive esigenze dell'azienda e del team di lavoro.
La direzione creativa, seppur attinente nello specifico ad un'attività di comunicazione ha preso una direzione altrettanto orientata alla consulenza, in modo da consentire uno sguardo completo e analitico ai bisogni comunicazionali delle aziende e analizzare globalmente le stategie di presenza online e offline. Viene dato quindi un prezioso contributo all'ottimizzazione di risorse e budget, realizzando quindi un'architettura di comunicazione super personalizzata e monitorata anche nei risultati ove cconsentito dai media digitali.

Ecco quindi completato lo sguardo a colpo d'occhio sulle nostre attività, mentre altre sono in divenire: la realtà aumentata, la mixed reality, le nuove sperimentazioni nella redazione e diffusione di contenuti, le evoluzioni dei social media sia nel campo delle innovazioni che nel settore delle campagna di adv e molto altro che nel prossimo periodo andremo a declinare con ulteriori post nel nostro blog.

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